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Trova il tuo spazio, in rete

Immagino che tu abbia una fantastica idea in mente, il tuo sogno, che hai deciso di iniziare a coltivare. Bravo, siamo già un passo avanti. Come tutte le strategie di marketing, quando dobbiamo definirci sia online che offline, serve analizzare la concorrenza, quella gente spietata che è già nel nostro settore da prima di noi. Se […]

Trova il tuo spazio, in rete

Immagino che tu abbia una fantastica idea in mente, il tuo sogno, che hai deciso di iniziare a coltivare. Bravo, siamo già un passo avanti.

Come tutte le strategie di marketing, quando dobbiamo definirci sia online che offline, serve analizzare la concorrenza, quella gente spietata che è già nel nostro settore da prima di noi. Se un settore è inondato di creazioni dai tuoi concorrenti, potrebbe essere difficile o impossibile ottenere l’attenzione sui tuoi contenuti.

Devi trovare quindi una strategia che puoi possedere.

Immaginiamo di avere una azienda di Digital Marketing a Philadelphia.

La ricerca per le parole chiave “digital marketing” fornisce 141 milioni di risultati, un’esagerazione, che farebbe presagire ad una nicchia molto satura (effettivamente lo è). Se la nostra attività si basasse su un blog di marketing digitale saremmo persi nella moltitudine del web.

Le aziende che hanno costruito un’enorme quantità di contenuti su questo argomento per un periodo prolungato di tempo, hanno generato un’autorevolezza nei confronti dei motori di ricerca così ampia che, se decidessero di smettere di pubblicare, potrebbero essere ancora nei primi posti dei risultati per diversi anni; e ovviamente, il tuo contenuto nel quale ci hai impiegato tempo e passione, verrebbe penalizzato. Questo può non sembrare giusto, ma è vita nel mondo di Google.

Proseguendo: la ricerca di “digital marketing for service industry” restituisce 26 milioni di risultati. Ancora un numero elevato, ma stiamo andando nella direzione giusta.

Se lavoriamo principalmente in una regione, potremmo cercare “Philadelphia digital marketing”: 3,8 milioni di risultati. Ora stiamo cominciando a fare qualche progresso in termini di una nicchia meno competitiva.

Se analizziamo a fondo i risultati notiamo che la maggior parte dei contenuti riguarda le agenzie digitali a Philadelphia, non necessariamente il marketing digitale a Philadelphia. E nessuno dei risultati è video.

La strada percorribile potrebbe essere quella di creare contenuti video per i clienti nella nostra regione.

Case History: Suzy Trotta

Ecco Suzy davanti alla sua nuova agenzia!

Ci sono più di 6.000 agenti immobiliari con regolare licenza nel Tennessee. Le più grandi aziende immobiliari stanno creando un sacco di contenuti online, newsletter e post su Facebook. Come si potrebbe distinguere un nuovo arrivato?

Suzy Trotta ha fatto proprio questo, creando un account impressionante, personale e divertente attraverso Instagram. A differenza di altri agenti immobiliari nella sua zona, non pubblica foto di case e cartelli “for sale”. Pubblica immagini incredibilmente divertenti della sua vita nel settore immobiliare. Questo è contenuto umano e accessibile in un canale insaturo che sta per rompersi ed è diretta a molte persone, in particolare ad un pubblico più giovane, che molto presto acquisteranno una casa!

Per concludere

Solo perché non sei il primo nel tuo settore, non significa che non hai opzioni. Infatti, il cielo è l’unico limite da porsi se applichi un po di ricerca, con costanza e determinazione.

Non devi essere e comunicare tutto per tutte le persone. Trova una nicchia con un pubblico abbastanza grande da aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi, qualunque cosa sia ed inizia a creare contenuti utili in modo coerente.

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