fbpx
Marketing

Tecniche di marketing delle compagnie aeree low cost

Immaginiamo di dover acquistare un volo, ed aggiungiamo anche il voler spendere poco. I siti che andremo a controllare sono sempre i soliti, quei vettori che con poche decine di euro ci fanno percorrere centinaia di chilometri. Compiliamo la nostra maschera di ricerca, selezioniamo le date, e gli aeroporti, e verifichiamo disponibilità e costi. Il […]

Tecniche di marketing delle compagnie aeree low cost

Immaginiamo di dover acquistare un volo, ed aggiungiamo anche il voler spendere poco.
I siti che andremo a controllare sono sempre i soliti, quei vettori che con poche decine di euro ci fanno percorrere centinaia di chilometri.

Compiliamo la nostra maschera di ricerca, selezioniamo le date, e gli aeroporti, e verifichiamo disponibilità e costi. Il prezzo: € 15.00

Ottimo no? Bisogna pianificare tutto quanto! Parlate con i vostri compagni di viaggio, decidete, tornate sul sito e guardate un po’, il prezzo del biglietto è di 30€ più alto.

Un segreto?  questo aumento di prezzo è personalizzato solo per voi

Alcune compagnie aree (soprattutto le low cost) quando andate per la prima volta a guardare un volo vi rilasciano un cookie, quei biscottini che permettono a sistemi informatici di riconoscervi, senza utilizzare nome e cognome (per privacy ovviamente).

La seconda volta che tornate a verificare la disponibilità del volo, riconoscono il cookie e solo a voi mostrano un prezzo maggiorato.

Questa politica di marketing è il risultato di migliaia di test, e funziona. Se tornate dopo 2-3 giorni a vedere lo stesso volo, significa che con una grande probabilità nel frattempo avete pianificato il vostro viaggio e deciso di acquistarlo.

Ma quindi, come fare per avere sempre lo stesso prezzo?

Ora che siamo consapevoli della tecnica di marketing che usano non possiamo farci “fregare” da questi trucchetti, i browser che utilizziamo giornalmente ci vengono in aiuto.

Le sessioni in incognito

Che voi utilizzate Chrome, Firefox, Safari, Explorer (davvero? siete ancora in tempo per cambiare), Edge, oppure Opera, esiste una funzione che ci permette di navigare in tutto anonimato, impedendo quindi ai siti web di rilasciare cookie e preferenze nel nostro sistema. In questo modo, saremo sempre un utente nuovo per i siti web che andremo a visitare.

Google Chrome
In alto a destra, fai clic su Altro Altro e poi Nuova finestra di navigazione in incognito.
Viene visualizzata una nuova finestra con l’icona della modalità di navigazione in incognito Modalità in incognito
Guida ufficiale

Mozilla Firefox
Fare clic sul pulsante dei menu New Fx Menu e selezionare Finestra anonima.
Guida ufficiale

Per gli altri browser vi risparmio la ricerca, e vi linko già il mitico Aranzulla con la soluzione 🙂

Quindi, d’ora in poi, guai ad entrare normalmente in un sito di compagnie aree con una sessione normale del browser. Solo sessioni in incognito!

Fate di tutto per non far capire al sito web che siete di nuovo voi! 

Marketing

CATEGORIE

RISORSE UTILI

contenuti gratuti