1. Quante persone usano l’email ogni giorno?
4,147 miliardi è il numero di utenti che usnoa le email come mezzo di comunicazione quotidianamente. (The Radicati Group)
2. Quante persone cliccano sull’email mediamente in Italia?
3,35% è il tasso di click medio (CTR o click through rate) per le email inviate e ricevute. Per intenderci su 100 destinatari il 3,35% clicca sull’email. (GetResponse)
3. Le email sono un canale di comunicazione morto/obsoleto?
Il tasso di engagement degli utenti è in aumento, e il 77% delle aziende ha notato questo miglioramento. (HubSpot)
4. Quante persone aprono le email in Italia?
Con il 31,33% l’Italia si posiziona al secondo posto in Europa per il tasso di apertura dell’email (open rate). Per intenderci su 100 destinatari il 31,33% apre l’email. (GetResponse)
5. L’email di benvenuto è efficace?
8 utenti su 10 aprono le email di benvenuto. Un tasso di apertura 4 volte maggiore rispetto ad una normale email. (GetResponse)
6. Quando vengono aperte le email?
Il 22% delle email viene letto entro un’ora dall’invio. (GetResponse)
7. L’email per il recupero carrelli abbandonati serve?
33,89% è il tasso di conversione medio a livello globale delle email per il recupero di carrelli abbandonati. (Omnisend)
8. Quanto tempo viene dedicato alla lettura delle email?
10 secondi è il tempo di lettura medio dedicato alla lettura delle email inviate da brand e aziende. (Litmus, MarketingCharts)
9. L’email marketing concorre nel ROI?
36$ è il ritorno dell’investimento derivante dalle email per ogni dollaro speso. (Litmus)
10. Usare o non usare le emoji nell’oggetto dell’email?
Le email con emoji all’interno dell’oggetto hanno un tasso di disiscrizione maggiore del 140% rispetto alle email senza emoji.